Anse Source d’Argent, la spiaggia più bella delle Seychelles

di
Anse Source d'Argent, Seychelles © Andrea Lessona

Anse Source d'Argent, Seychelles © Andrea Lessona

Infinitamente fine e bianca, la sabbia di Anse Source d’Argent è un velo posato tra i massi neri di granito e l’oceano Indiano. Mentre la cammino, capisco perché quest’ansa dell’isola di La Digue sia considerata la spiaggia più bella delle Seychelles.

I suoi colori intensi, resi vividi dal cielo e dalle acque, ne fanno un luogo unico – tra i più fotografati al mondo del suo genere. Il tempo ne ha setacciato la rena, e il mare l’ha lavata nei millenni sino a renderla diafana.

A ogni passo fatto, sento Anse Source d’Argent catturarmi con la sua bellezza primordiale: anche l’urlo sguaiato di qualche turista sembra lontano, isolato dalla Natura che lo relega in un anfratto a fotografare il superfluo.

Passo dopo passo, vedo questi massi di granito cambiare forma e sfocare colore: sembra si siano formati durante il periodo Precambriano, più o meno 750 milioni di anni fa, quando la Terra mutava ed era ancora orfana degli esseri umani

Le rocce di Anse Source d’Argent, come molte altre zone dell’isola di La Digue, la quarta più grande delle Seychelles, sono nate dal raffreddamento lento del magna sotto la crosta terreste.

Nei millenni, madre natura le ha spinti fuori a poco a poco: e il vento e le acque ne hanno tratteggiato il profilo attuale. Così, ciò che continua a sfilarmi al fianco, mentre proseguo verso la fine della spiaggia, è questa regalo ancestrale.

In alcuni punti, i massi si incontrano e formano un corridoio di roccia sotto cui passare. Di là, il mare cristallino porta qualche conchiglia. E il bianco delle onde avvolge quello della rena.

Prima la porta via, poi la restituisce all’ansa di La Digue: moto infinito che rapisce mentre lo guardo sospeso nel tempo e nello spazio della sabbia infinitamente fine e bianca di Anse Source d’Argent.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Anse Source d’Argent, la spiaggia più bella delle Seychelles"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...