Spiaggia di Anse Lazio, la più bella delle Seychelles

di
Spiaggia di Anse Lazio, Seychelles © Andrea Lessona

Spiaggia di Anse Lazio, Seychelles © Andrea Lessona

Sulla sabbia bianca di Anse Lazio, ogni orma è un ricordo che il mare delle Seychelles porta via con sé. Mentre cammino la spiaggia più bella dell’isola di Praslin, le acque trasparenti dell’oceano Indiano cancellano ogni mio passo.

Non le emozioni, però. Quelle mi vivono dentro sin da quando ho attraversato il sentiero fitto di palme e alberi di takamaka. E sono uscito su questo ventaglio di terra diafana all’estremità nord-occidentale dell’atollo.

Seconda isola più grande delle Seychelles, Praslin regala scorci incontaminati – quadri vivi che la Natura dipinge ogni giorno. Come qui ad Anse Lazio: 600 metri di spiaggia stretta tra la vegetazione incolta e il mare azzurro davanti.

All’estremità, rocce granitiche delimitano il cammino e la sua sabbia bianca – polvere di stelle caduta dal cielo che ha creato una tavolozza finissima. Su cui nessuno ha diritto di firma.

Anche i pochi locali e le case della zona si trovano nell’ombra della vegetazione. Come la torre di osservazione dove due giovani baywatcher sorridono alle ragazze discinte e guardano il mare al largo di Anse Lazio.

Qui, oltre che per la bellezza incontaminata della spiaggia, ci si viene anche per nuotare e fare snorkelling: la trasparenza della acque permette sin dalla riva di vedere molte specie di pesci variopinti.

Camminando sul bagnasciuga di Anse Lazio, mi stupisco di quanto vicini siano: tranquilli, sguazzano senza timore dei turisti che, insieme agli immancabili ritratti di circostanza, cercano di immortalarli in uno scatto.

Data la sua bellezza, questa spiaggia è una delle più fotografate di Praslin e dell’arcipelago. E spesso, tra le varie classifiche di guide o riviste, risulta essere tra le dieci migliori al mondo.

Arrivato in fondo, dove le rocce di granito impediscono di andare oltre, mi volto per un attimo: sulla sabbia bianca di Anse Lazio, il mare delle Seychelles ha cancellato tutti i miei passi.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Spiaggia di Anse Lazio, la più bella delle Seychelles"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...